sabato 19 giugno 2010

La struttura della realtà


La struttura della realtà


Qual è la Realtà? 

Perché  alcune persone vedono il bicchiere mezzo pieno e altre mezzo vuoto?

La tua percezione del mondo è la tua realtà
Abbiamo gia' discusso come filtrare le informazioni sulla base delle nostre credenze, valori, ricordi, metaprogrammi, ecc.
e
come risultato di questo filtro, abbiamo una percezione del mondo che chiamiamo realtà. 
C'è un detto: "Se vuoi cambiare la tua vita, è necessario innanzitutto cambiare il modo di percepire la vita."

Per ottenere una migliore comprensione della realtà e di come essa influisce sulla nostra vita, dobbiamo considerare quanto segue: supponiamo che il cerchio nella figura 1, rappresenta tutte le conoscenze possibili - tutto ciò che è stato scoperto e tutto ciò che sarà da scoprire. 
Un pezzo di questo cerchio rappresenta 'Quello che sai di sapere' - si conosce il nome, il posto  in cui si vive, ecc 
Un altro pezzo del cerchio rappresenta la 'Cosa sai di non sapere' - si sa che c'è una cosa chiamata immersioni subacquee, ma non si conosce ogni dettaglio o come farlo.
 Questi due pezzi rappresentano quello che tu chiami realtà (o la tua percezione della realtà). Il resto del cerchio è 'Quello che non sai di  non sapere' ed è, in questo momento, al di fuori della vostra percezione (realtà). 
Non essere parte della vostra coscienza o realtà non significa che non ha un effetto sulla tua vita. 
Ad esempio, finché non ti avvertirò, sapete che avete un nuovo rivestimento dello stomaco ogni cinque giorni (Deepak Chopra)?
Figura 1: la vostra realtà 





Più grande e' la vostra realtà e più scelte avete nella vita
Se si dovesse fare un passo fuori della vostra realtà, per dire, cioè fare qualcosa che non hai mai fatto prima e non hanno alcuna idea di come andrà a finire, come ti sentiresti? 
Per esempio, se non fossi mai stato in Giappone, non sei un viaggiatore del mondo, non parli giapponese e ti trovi improvvisamente trasportato in un angolo di strada nel centro di Tokyo, come ti sentiresti? 
Spaventato, confuso, in apprensione, un poco di ansia, ...? 
Oppure la tua mente e' aperta e pronta ad accettare luoghi diversi e sperimentare la cultura degli abitanti locali?
Qual è la vostra reazione tipica quando siete spaventati, confusi, in apprensione, in ansia, ...? 
Molte persone tornano a qualcosa che conoscono e che percepiscono come sicuro (la loro realtà) e arrestano qualsiasi processo di esplorare nuove idee sul mondo e su se stessi. 
Se voletei espandere la vostra realtà e il vostro potenziale nella vita, credo che sia necessario esplorare 'quello che non sapete di non sapere'.

Momento in cui un usciamo dalla zona di confort.
Quando parlo con persone di PNL ed in particolare di realta' e loro si trovano a scoprire cose nuove su se stessi, le loro convinzioni e valori, a volte, li trovo scioccati, confusi, in apprensione, in ansia, .... 
Faccio notare loro che questa è una buona cosa, perché significa che stanno esplorando nuovi aspetti di se stessi - come possiamo essere scioccati, confusi, in apprensione, in ansia, ... su qualcosa che già sappiamo? 
Man mano che diventano più consapevoli nell'esplorare chi sono e fiduciosi in se stessi, è comune sentirle dire "Io sto uscendo dalla mia zona di confort in questo momento" o "Wow! Ho appena superato il confort e imparato qualcosa di molto prezioso su di me o di come io percepisco il mondo ".
La prossima volta che ti senti impaurito, confuso, ansioso, ...fai un respiro profondo (spesso si tende a trattenere il respiro in momenti come questo, facendoti sentire peggio) e esplora di  che cosa si tratta immediatamente. 
Si scopriranno nuove intuizioni su chi sei, le tue convinzioni e valori, le tue strategie per raggiungere ciò che si vuole nella vita 
 o
come è possibile gestire tale situazione ogni giorno in modo diverso e se si vuole realizzare ogni obiettivo che vogliamo.

Apprezzare la realtà di un'altra persona
Supponiamo di essere nato in una terra dove vivono diverse culture con religioni diverse, con convinzioni e valori diversi e per amor di discussione hanno percezioni totalmente diverse del mondo. 
Qual è la possibilita' per noi d'accordo e lavorare insieme? 
Se ci tenete entrambi alle vostre credenze, valori, ecc e non siamo disposti a esplorare nuove idee (mai incontrato nessuno così?, poi sono sicuro che saremmo in disaccordo continuamente ) si rimane fermi e non si raggiunge nessuna destinazione. Cosa accadrebbe se si decide di esplorare la mia realtà, non devi essere d'accordo con me, solo apprezzare e rispettare che posso avere diverse convinzioni, valori, ecc da te e di evitare di giudicare quale delle nostre credenze / valori è giusta o sbagliata. 
In un primo momento si può trovare la mia realtà confusa (una zona di confort troppo distante istante), tuttavia, se si dovesse continuare a esplorare la mia realtà, allora avete il potenziale di espandere la vostra realtà (più scelta nella tua vita), aiutarmi a essere più tollerante della vostra realtà e aprire la possibilità per noi di migliorare la nostra comunicazione con l'altro.
Nell'essere flessibili nel vostro approccio (essere in grado di esplorare le idee al di fuori della vostra realtà) si ha la possibilità di creare molto di più per voi stessi e aiutare gli altri nello stesso tempo. 
Non è questo ciò che si intende da parte di esperti di organizzazione che dicono che dobbiamo incoraggiare la diversità sul posto di lavoro?
Come cambierebbe la vostra vita ed i risultati  nell'essere diverso?
Se si dovesse accettare che colleghi, membri della vostra famiglia o vicini vedono il mondo diversamente da te (sono in una realtà diversa)?
Tutto quello che devi fare è  di essere curioso e apprezzare la loro prospettive diverse.
Quello che non sapete di sapere.

Guardando la figura 1,ci rendiamo conto che c'è un'altra parte al cerchio 'Quello che non sai di sapere'. Questo può avere molte interpretazioni. 
Per esempio: ricordi che hai scelto di non ricordare, o bambini che sono culturalmente condizionati ad assumere determinati ruoli e non altri (i ragazzi seguono le orme dei loro padri o le ragazze dicono che non possono fare matematica o essere ingegneri o piloti di linea, ...). 
Quale impatto ha questo sulla vostra realtà e le scelte nella vita?

Quello che non sai di non sapere


Infine, parliamo brevemente di innovazione. 
Questo può essere il tuo momento di innovazione personale, l'innovazione sul posto di lavoro o nella società.
Con riferimento alla figura 1, dove saranno le idee innovative? 
Da quello che già sappiamo che conosciamo?
No! 
Da quello che sappiamo di non sapere?
Alcune piccole innovazioni passano da qui
e
se entriamo nell'area dove si trova  'quello che non sappiamo di non sapere?
Sì, è qui che risiede la possibilità di grandi scoperte!
La PNL aiuta le persone a espandere la propria realtà in modo sicuro e rispettoso.
E
la PNL è molto più di questo!

La realtà lascia molto alla fantasia
                John Lennon


Per approfondire:

Comprendere la Realtà

Comprendere la Realtà

Dettagli

Comprendere la realtà è un classico taoista che tratta dell’armonizzazione tra l’aspetto razionale e quello intuitivo dell’attività mentale umana. Composto più di novecento anni fa da Chang Po-tuan, uno dei maggiori protagonisti del rinascimento taoista che si ebbe durante la dinastia Song, venne scritto per chiarire il significato del linguaggio e della pratica dell’alchimia spirituale, vera propria fonte di equivoci per molti studiosi del tempo.
Nella tradizione taoista, Chang Po-tuan è considerato il fondatore del ramo meridionale della scuola taoista della “Realtà Completa” o della “Realizzazione Completa”. Come le altre scuole di cultura neo-confuciana che si svilupparono durante la dinastia Song, il taoismo della Realtà Completa rivela il profondo impatto avuto dal buddhismo sulla comprensione che i Cinesi possedevano della loro stessa cultura antica.
Si racconta che, riguardo alla sua opera Comprendere la realtà, Chang abbia detto: “Tutto ciò che ho appreso durante la mia vita è racchiuso in quest’opera. Diffondetela e un giorno qualcuno riuscirà a raggiungere la Via attraverso di essa”.
Malgrado il suo linguaggio esoterico, Comprendere la realtà viene ancora letto e apprezzato in tutto l’Oriente. Per i lettori moderni, questa traduzione è stata accompagnata dal commentario scritto da Liu I-ming, un maestro taoista vissuto tra la fine del XVIII secolo e gli inizi del XIX, che utilizza una terminologia psicologica per spiegare concetti e punti di vista antichi.

sabato 12 giugno 2010

E 'il momento di agire?

E 'il momento di agire?






Un uomo bussa alla porta di una casa e mentre parla con gli abitanti, si accorge che il loro cane è seduto in un angolo del cortile urlando di dolore .
"Qual è il problema del vostro cane?", chiede l'uomo.
"Oh, lui è seduto su un chiodo.", la risposta degli abitanti.
"Perché non si sposta?", chiede l'uomo incredulo.
"Credo che non gli faccia male abbastanza.", e' la risposta.


E

ora parliamo di te ... che cosa ti fa male dentro di te 

all'interno della tua famiglia ?
Male del quale ti lamenti anche con gli altri, ma non intraprendi azioni per affrontare la situazione.
Come ben sapete, se il cane continua a sedersi sul chiodo, nel corso del tempo questa ferita minore inizierà a marcire causando molto di più di un problema .
A lungo termine questo può comportare la perdita di un arto 

addirittura la perdita della vita .
Allo stesso modo, i problemi irrisolti (ferite) dentro di te o della tua famiglia possono a lungo termine di conseguenza causare la perdita di intimità con la famiglia, perdendo contatto con un caro familiare o nei casi estremi, la rottura (perdita) con la famiglia.
Vi ricordo che come al solito  in questo articolo ho parlato di disagio in famiglia 
e
la stessa cosa vale sul lavoro, nella scuola, tra amici ecc.
Da oggi tenetevi un chiodo in tasca come promemoria.





domenica 6 giugno 2010

VOGLIO ESSERE ME STESSO

VOGLIO ESSERE ME STESSO


VOGLIO ESSERE ME STESSO


Quante volte avete sentito questa frase?

Aggiungerei......

Non voglio che qualcuno mi modifichi...........a parte:

il seno 

le labbra 

la liposuzione 


il trucco 

la tinta ai capelli 


l'abbronzatura 

la depilazione
il lifting 

le medicine 


il trapianto 

i tatuaggi
il piercing 

il  body building    


e ..... cosi' per essere se stessi


Tiene segregata la figlia per 24 anni
La violenta e nascono sette bimbi


Uccide col fuoco la figlia di sette mesi
In manette una mamma di Benevento

LITIGA COI GENITORI E SPARA
ARRESTATO 35ENNE A TIVOLI


Suicidi famosi, o meglio, personaggi famosi che hanno scelto la via del suicidio?   per essere se stessi!!!!!!!

Andando sul classico..
Di sicuro ti cito nel mondo della musica:
Kurt Cobain, che si è sparato un colpo;
John Bonham dei Led Zeppelin è morto di coma etilico, per via della vodka;
Steve Clark dei Def Leppard è morto per aver conciliato un po' troppo bene droghe ed alcol;
Jimi Handrix, morto d'overdose;
Brian Jones s'è annegato in piscina;
Jim Morrison, abuso di droghe ed alcol;
Sid Vicious dei Sex Pistols, una bella overdose anche lui;
Mia Martini, overdose di Psicofarmaci.

E via dicendo..
Esistono però anche molti personaggi del mondo della cultura letteraria/artistica e non ad essersi suicidati:
Ernest Hemingway, s'è sparato (imitato poi dal fratello e dalla figlia);
Primo Levi, gettato o dalla tromba delle scale, o da vari piani di dislivello da terra, non ricordo bene;
Cesare Pavese, suicidatosi per l'ultima delusione d'amore con forte dose di sonniferi (famoso il biglietto lasciato: "Niente pettegolezzi, prego");
Vincent Van Gogh, sparatosi in un campo di grano (ritratto in una delle ultime opere, tra l'altro);
Virginia Woolf, annegatasi, già con problemi psichici;
Majakovskij, sparatosi al cuore;
Mark Rothko, tagliatosi le vene;
Erns Kirchner, suicidatosi, non ricordo la maniera.

Storicamente, abbiamo:
Cleopatra, fattasi mordere da due serpenti di proposito, come il compagno Antonio;
Seneca si tagliò le vene, obbligato al suicidio dal suo stesso allievo, Nerone, dopo il vano tentativo di mezza vita di renderlo il regnante illuminato sognato da molti nell'antichità;
Petronio battè sul tempo Nerone, suicidandosi dopo una ghiotta rimpinzata prima che avanzasse l'ordine e decretandone tutti gli scandali in una lettera aperta;
Annibale, piuttosto che consegnarsi ai romani, si avvelenò.

ecc. ecc.


Qualcosa non torna.

Se tutto questo e' essere se stessi....... dedicarsi 15 minuti al giorno per la propria mente......dedicare 15 minuti per essere anzichè se stessi......migliori?

A gia' che stupido......la responsabilita'.

sabato 29 maggio 2010

FALLIMENTO E SUCCESSO



Ci sono due tipi di falliti:
chi ha agito senza pensare
e
chi ha pensato senza agire


chi si e' preso la responsabilita' di avere successo.

Analizziamo insieme 5 passi per avere successo:

1) Ponetevi degli obiettivi Siate consapevoli delle scelte che si stanno facendo nella vostra vita e le conseguenze (premi) che si presentano.

2) Attivatevi. Molte persone con un risultato chiaro in mente non fanno nulla per realizzarlo.

3) Verificate la rotta. Controllate durante il viaggio verso l'obiettivo se lo state raggiungendo e , se il caso,  attivate le dovute correzione.

4) Siate flessibili. Alcuni di noi non vedono  i cartelli di pericolo della vita e di scelgono  di non ammettere che abbiamo bisogno di cambiare rotta, comportamenti, ecc

5) Assumono una fisiologia e psicologia di eccellenza




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Dopo aver studiato a fondo il profilo di persone tra le più ricche al mondo - come ad esempio David Barclay (proprietario dello Spectator), Richard Branson (fondatore di Virgin Records), Stelios Haji-loannou (fondatore di easyJet), Anita Roddick (fondatrice del Body Shop) -,McKenna ha messo a punto una tecnica psicologica, fondata su una serie di esercizi semplici, ma di comprovata efficacia, in grado di resettare la mente e creare una predisposizione positiva e propositiva nei confronti dei denaro. Se fare soldi è un'abilità, diventare ricchi è una vera e propria arte, e questo libro offre tutti gli strumenti per impararla e affinarla: qualche pìccolo stratagemma, ma soprattutto apertura mentale, fiducia nelle proprie capacità e tanta passione...
E diventare ricchi non è mai stato così facile!

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Quello che avete tra le mani è un libro che ha il potere di cambiarvi la vita per sempre. Vi pare un’affermazione esagerata? Molte delle persone che ho guidato nella realizzazione dei loro desideri hanno cominciato chiedendosi come fosse possibile e hanno finito per stupirsi di se stessi. Ora tocca a voi. Non sottovalutate la forza del mio sistema. Ve lo prometto: vi cambierà la vita!

Il successo e la felicità non sono cose che semplicemente “capitano” ad alcuni e ad altri no: si tratta invece di risultati prevedibili generati da un modo di pensare e di agire consapevole che vi illustrerò nel corso dei prossimi sette giorni.»

Nella migliore tradizione dei grandi manuali di autoaiuto il libro di Paul McKenna, uno degli ipnoterapeuti più conosciuti al mondo, rappresenta uno strumento sorprendente per cambiare davvero la propria esistenza grazie alla Programmazione Neuro-Linguistica.







sabato 22 maggio 2010

RUOLO DEI GENITORI IN BASE AI LIVELLI LOGICI


RUOLO DEI GENITORI IN BASE AI LIVELLI LOGICI


Ogni bambino è un individuo unico, e ciascuno ha i propri tempi di crescita.


 In ogni fase di crescita, le sue esigenze ed aspettative da parte dei genitori cambieranno.
 Per rispondere a queste esigenze, i genitori svolgono sei ruoli primari (legati alla scala dei livelli logici)


 - a volte due o tre nello stesso tempo - e comunicare in base all'obiettivo del bambino, dello stile e requisiti di età.
Custode / guida.
 Promuovere lo sviluppo dei bambini, fornendo il suo ambiente sicuro e di supporto, fornendo orientamento e la direzione su possibili percorsi da adottare per raggiungere i  risultati desiderati.
Coach. 
Aiutate i vostri figli ad eseguire ogni cosa  al meglio delle loro capacità, individuando azioni  e favorendo interventi specifici da adottare per raggiungere una conclusione positiva.


Insegnante.
Aiutate i vostri bambini a sviluppare nuove strategie, abilità e capacità di pensare e di agire, piuttosto che focalizzarsi su un risultato particolare in una situazione specifica.

Mentor
Fornire orientamento influenza, rafforza le convinzioni e valori importanti per i vostri bambini, mentre funziona come un modello di ruolo adeguato.



Sponsor. 
Riconoscere e promuovere un attributo o una identità che è già dentro i vostri figli ma non sono pienamente sviluppate o delle quali  non sono ancora a conoscenza.



Risvegliatore
Portate i vostri bambini, all'attenzione, allo scopo / visione che li sta aspettando oltre i confini della propria famiglia o comunità.



Ciascuno dei ruoli di cui sopra fornisce un feedback tempestivo e rispettoso che comprende lode e proposte di miglioramento per aiutare i vostri bambini a imparare e crescere.
  Per esempio, come un allenatore  fornite un feedback per quanto riguarda le azioni che e vostri figli hanno o non hanno tenuto, mentre un modello e mentore darà una direzione su specifiche credenze o valori che sono importanti.
Le competenze legate ad un ruolo particolare non possono trascendere le competenze di tutti i livelli precedenti.
Ciò significa che un insegnante deve avere e mostrare anche  le abilità e le capacità di un allenatore e di  un custode / guida.
D'altra parte, una guida, può non possedere  le competenze e le abilità di un allenatore.

Anche se presentato da un punto di vista dei genitori, queste idee e concetti valgono anche per i  dirigenti, la vita , allenatori   e impiegati   o chiunque sia coinvolto nel sostegno di un'altra persona.