sabato 22 maggio 2010

RUOLO DEI GENITORI IN BASE AI LIVELLI LOGICI


RUOLO DEI GENITORI IN BASE AI LIVELLI LOGICI


Ogni bambino è un individuo unico, e ciascuno ha i propri tempi di crescita.


 In ogni fase di crescita, le sue esigenze ed aspettative da parte dei genitori cambieranno.
 Per rispondere a queste esigenze, i genitori svolgono sei ruoli primari (legati alla scala dei livelli logici)


 - a volte due o tre nello stesso tempo - e comunicare in base all'obiettivo del bambino, dello stile e requisiti di età.
Custode / guida.
 Promuovere lo sviluppo dei bambini, fornendo il suo ambiente sicuro e di supporto, fornendo orientamento e la direzione su possibili percorsi da adottare per raggiungere i  risultati desiderati.
Coach. 
Aiutate i vostri figli ad eseguire ogni cosa  al meglio delle loro capacità, individuando azioni  e favorendo interventi specifici da adottare per raggiungere una conclusione positiva.


Insegnante.
Aiutate i vostri bambini a sviluppare nuove strategie, abilità e capacità di pensare e di agire, piuttosto che focalizzarsi su un risultato particolare in una situazione specifica.

Mentor
Fornire orientamento influenza, rafforza le convinzioni e valori importanti per i vostri bambini, mentre funziona come un modello di ruolo adeguato.



Sponsor. 
Riconoscere e promuovere un attributo o una identità che è già dentro i vostri figli ma non sono pienamente sviluppate o delle quali  non sono ancora a conoscenza.



Risvegliatore
Portate i vostri bambini, all'attenzione, allo scopo / visione che li sta aspettando oltre i confini della propria famiglia o comunità.



Ciascuno dei ruoli di cui sopra fornisce un feedback tempestivo e rispettoso che comprende lode e proposte di miglioramento per aiutare i vostri bambini a imparare e crescere.
  Per esempio, come un allenatore  fornite un feedback per quanto riguarda le azioni che e vostri figli hanno o non hanno tenuto, mentre un modello e mentore darà una direzione su specifiche credenze o valori che sono importanti.
Le competenze legate ad un ruolo particolare non possono trascendere le competenze di tutti i livelli precedenti.
Ciò significa che un insegnante deve avere e mostrare anche  le abilità e le capacità di un allenatore e di  un custode / guida.
D'altra parte, una guida, può non possedere  le competenze e le abilità di un allenatore.

Anche se presentato da un punto di vista dei genitori, queste idee e concetti valgono anche per i  dirigenti, la vita , allenatori   e impiegati   o chiunque sia coinvolto nel sostegno di un'altra persona.





Nessun commento:

Posta un commento