domenica 22 novembre 2009

PNL: MAPPE MENTALI GRATIS PROGRAMMA PER MAPPE MENTALI ESEMPI MAPPE MENTALI VIDEOCORSO MAPPE MENTALI GRATIS PROGRAMMA MAPPE MENTALI GRATIS PROGRAMMA M

PNL: MAPPE MENTALI GRATIS PROGRAMMA PER MAPPE MENTALI ESEMPI MAPPE MENTALI VIDEOCORSO MAPPE MENTALI GRATIS PROGRAMMA MAPPE MENTALI GRATIS PROGRAMMA M

Mappe mentali (come strutturare il pensiero)

Alla fine degli anni '60 Toni Buzan ha semplificato e divulgato le idee di Novak sulle mappe mentali.

La mappa mentale serve per presentare in modo sintetico e sinottico una struttura di pensiero anche complessa (un libro, un film, un progetto, un problema).

E' utile per organizzare e comunicare le idee, strutturare le informazioni, sviluppare piani, supportare e facilitare il pensiero creativo, il problem solving, le decisioni.

Le mappe mentali ci aiutano ad organizzare le nostre idee, a trovare le parole chiave, a sviluppare le associazioni fra idee diverse e le relazioni fra idee simili, ad usare la memoria visiva con l'uso di colori, simboli, icone, frecce, evidenziatori di testi, a partire da un'idea centrale per svilupparla in più direzioni.

Le mappe ci permettono di vedere con una sola occhiata tutto l'insieme e anche i particolari.

La mappa mentale è una tecnica grafica che serve a rappresentare i concetti correlati ad un concetto centrale (struttura radiale, modello associazionista).


La mappa mentale parte da un concetto centrale da cui deriva gli altri concetti.

Alcuni esempi:

http://www.xpm.it/Prodotti/MindManager.gif


http://www.12manage.com/images/picture_mind_mapping.jpg



http://img.mappio.com/creativeinspiration/thinking-outside-the-box-mind-map-Small.jpg


http://www.dislessia-genitori.org/images/bimbocasco.jpg




Ho trovato anche questo video a mio giudizio interessante sulle nostre mappe del mondo.




Per approfondire l'argomento l'utilissimo testo di Tony Buzan e Barry Buzan

Mappe Mentali - BUZAN

Mappe Mentali

Come utilizzare il più potente strumento di accesso alle straordinarie capacità del cervello per pensare, creare, studiare, organizzare...


Dettagli

Hai mai pensato che il fitto intreccio dei tuoi pensieri potesse riflettersi su un foglio di carta? E che in quel foglio potesse assumere contorni piu netti e generare spunti per idee nuove e soluzioni creative? Mappe Mentali ti insegna a trasformare un pensiero in un'idea precisa, e un'idea precisa in un progetto da realizzare.
Carlo Fiaffaelli, Pubblicitario, Coach e Trainer di PNL

Mappe Mentali per ragionare meglio. Mappe Mentali per analizzare e arricchire i nostri pensieri. Mappe Mentali per ritrovare un pezzo di noi stessi in un'immagine, un appurto preso di getto, un'associazione di idee abbozzata sulla carta.
Andrea Mamone, coiaauiaate grafico

Immagini, parole, ritmo visivo, associazione, colore, spazio: ecco alcune delle dimensioni di cui diventerai maestro leggendo questo libro. E nel muoverti tra queste dimensioni, disporrai di una guida sempre piu ricca e raffinata per pianificare, pensare, organizzare... Ie Mappe Mentali.
Gianni Golfera, autore.del best-seller Piu Memoria

Come selezionare e gestire i dati utili tra le centinaia di migliaia che richiamano la nostra attenzione? Come migliorare la nostra capacità di apprendere? Come sviluppare l'agilita mentale? Imparando a trasferire e sviluppare informazioni sulle Mappe Mentali, potenti riproduzioni grafiche del nostri pensieri.

Esse ci sono utili ad esempio per:

• dare forma e struttura alle nostre idee;
• organizzare idee trasmesse da altri;
• pensare creativamente;
• migliorare memoria e immaginazione;
• trovare soluzioni.

Imprenditori, studenti, casalinghe, insegnanti troveranno nella tecnica delle Mappe Mentali uno strumento importante per organizzare l'agenda, studiare con maggiore piacere e profitto, scrivere libri, assimilare efficacemente il contenuto di testi, giornali, relazioni, preparare interventi in pubblico, sintetizzare i punti principali di un argomento, scambiare stimoli e intuizioni con altre persone.


Tony Buzan

Tony Buzan è nato a Londra nel 1942. Dopo gli studi presso la Kitsilano Secondary School, riceve la doppia onoreficenza in psicologia, inglese, matematica e scienze generali presso la University of British Columbia nel 1964.

L'autore è da più trent’anni impegnato nella ricerca e nella divulgazione di strumenti e tecniche per l’apprendimento e lo sviluppo dell’intelligenza.
I suoi numerosi libri e prodotti sull’esplorazione e l’utilizzo delle potenzialità della mente umana sono stati tradotti in più di 30 lingue e hanno ottenuto un successo straordinario in più di cento Paesi.
Tra i libri di Tony Buzan c’è anche Mappe Mentali, oggi in Italia una delle opere più lette e apprezzate sul sistema del “Mind Mapping”, di cui Buzan è l’ideatore.



kc3vgnd8w

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento