domenica 29 settembre 2013

Migliorare la propria autostima

Migliorare la propria autostima


Come direbbero alcuni .. nessuno nasce autostimato: alcuni ne hanno da vendere, mentre altri ne hanno davvero troppo poca di autostima.
Oggi ci poniamo le seguenti domande :come mai è così importante? Quali sono le tecniche e i meccanismi da adottare per essere più sicuri di sé?



Chi non ha fiducia in se stesso non fa altro che sottovalutarsi, non immaginando minimanente che gli altri possano riconoscergli delle qualità. La mancanza di autostima gli impedisce di prendere l’iniziativa e di farsi avanti. A che serve provare, se nessuno crede in te?
Chi si sente insicuro, per sentirsi a loro agio, recita una parte e costruisce un’immagine di sé che, in realtà, non gli appartiene. Queste persone avranno serie difficoltà nel trovare la propria strada e nel vivere pienamente la loro vita. L’autostima, invece, permette di avere fiducia in se stessi, di pensare in modo autonomo e di agire con maggiore libertà, rendendo autentici i rapporti con gli altri e permettendoci di sentirci realizzati.
Cosa possiamo fare per recuperare la fiducia in noi stessi?
Se ti sei reso conto di non avere fiducia in te stesso, devi prendere coscienza del fatto che anche tu hai una personalità.
Creati un idea forte di chi tu sei realmente: una persona unica, con delle passioni, un carattere, dei gusti...
Ora è il momento di dare risalto alle tue qualità, ciò che sai fare meglio: organizzare, ascoltare, cucinare...
Sicuramente sei bravo in qualche attività.
Fai una lista delle tue qualità nero su bianco, per prenderne davvero coscienza.



Devi anche saperti liberare dai giudizi ricevuti durante l’infanzia o l’adolescenza. Molto spesso, la mancanza di autostima è causata da parole o critiche negative ricevute durante queste importanti fasi del processo di crescita.    

Le 5 regole dell’autostima
1 – L’accettazione 
Devi riconoscerti il diritto di avere delle opinioni, dei pensieri, dei comportamenti. E accettarli, non denigrarli o negarli mai. Nella vita di tutti i giorni, quindi, devi sforzarti di esprimere il tuo punto di vista nelle discussioni, anche se va contro la posizione degli altri, e anche se immagini che non sia interessante. Per iniziare, prova a farlo con un pubblico ristretto, in famiglia, per esempio. Poi, quando inizi a sentirti più a tuo agio, esprimi la tua opinione ai tuoi amici. E, alla fine, prova a farlo in ufficio, con i colleghi e durante le riunioni. 

2 – L’affermazione 
Sii autentica nelle tue relazioni, non cercare di forzare la realtà per piacere agli altri. Non copiarli, perché ognuno possiede il proprio modo di esprimersi. Per esempio, prova a comprare dei vestiti che ti piacciano davvero, invece di copiare sempre il look della tua amica super chic! Osa: dì al tuo partner che non hai amato per niente quel film che, invece, a lui è piaciuto tanto.

3 – Fissa degli obiettivi 
Trova delle sfide quotidiane. Per farlo, devi conoscere le tue capacità e i tuoi limiti, fissandoti degli obiettivi realizzabili. Vai piano, per gradi, aumentando progressivamente la difficoltà delle tue prove. In seguito, osserva i risultati per renderti conto di cosa hai bisogno di cambiare in te stessa. Analizzare i propri errori permette di capire dove si è sbagliato evitando, così, di ripeterli.

4 – Sdrammatizza 
Ripeti mattina e sera: “posso riuscirci”, “ho le capacità per questo lavoro” o “sono la migliore”... Il pensiero positivo ti permette di recuperare un po' di fiducia in te stessa e smettere di vedere tutto nero. Ma se vuoi che questo metodo sia efficace, devi credere davvero nelle tue forze!

5 – Affronta le situazioni che temi 
Invece di evitare le situazioni che ti mettono a disagio, devi affrontarle e andare avanti. Non abbassare lo sguardo quando ti guardano, se uno sconosciuto ti rivolge la parola, rispondi e rilancia la discussione... La cosa più importante è fare nuove esperienze per poter affrontare, un po’ alla volta, le situazioni che ti angosciano di più.

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domenica 22 settembre 2013

Chi insegna, comunica, chi insegna pedagogia ..... l'arte e scienza dell'apprendimento sa cosa vuol dire cultura?

Chi insegna, comunica, chi insegna pedagogia ..... l'arte e scienza dell'apprendimento sa cosa vuol dire cultura?



Oggi cercheremo di capire il significato di due termini molto usati .... i termini sono Cultura e culture.


La Cultura con la C maiuscola è individuata come la capacità generale, tipica di Homo sapiens sapiens, di produrre e riprodurre dei comportamenti e delle visioni del mondo che permettano alla specie non solo di
sopravvivere ma di vivere nel miglior modo possibile in mancanza della programmazione genetica altamente “specialisticizzata” tipica di altre – non tutte - specie animali (sappiamo fare molte cose ma delle ipotetiche gare di atletica leggera interspecifica vedrebbero Homo sapiens agli ultimi posti in molte specialità).
Quanto alle culture con la c minuscola, gli antropologi definiscono così l’insieme dei comportamenti e delle idee che si riscontrano all’interno di gruppi sociali, di comunità particolari.In questo senso l’antropologia ha contribuito in modo massiccio a contrastare la nozione classista e razzista, tipica del XIX secolo, di cultura in quanto patrimonio culturale acquisito da ogni individuo grazie alla formazione pedagogico-educativa ricevuta e sempre valorizzata in termini di raffinatezza e superiorità estetico-morale, prerogativa dei pochi membri
delle classi dominanti.
In base alla definizione della cultura come capacità di trasmettere e di ripetere delle informazioni apprese da una generazione all’altra, è possibile individuare un tratto base della cultura stessa: la sua semioticità (cfr. il greco antico semeìon ‘segno’), ovvero il fatto che la cultura è possibile in quanto l’essere umano è anche un animale simbolico (o legisegnico per usare l’espressione di Charles Sanders Peirce [pron. pèers]), che usa cioè, per la maggior parte, dei segni che sono rappresentazioni arbitrarie della realtà (simboli o legisegni), cioè frutto di un accordo tra i membri del gruppo:segno è qualcosa che “sta per qualcos’altro”.
Questa concezione della cultura, basata sull’assunto semiotico che “cultura è comunicazione”, permette di definire la cultura stessa comeinsieme di segni comuni ad una popolazione umana.
Fino qui tutto chiaro?
Ad alcuni pare proprio di no........
Avete mai comprato un libro scritto con termini incomprensibili?
E avete mai avuto un professore dotato di bassissima stima in se stesso che cerca di farsi grande usando parole incomprensibili obsolete e non appartenenti all'insieme comune di segni utilizzati nella vostra cultura?
Sin dal raggiungimento dell'età dell'efebia mi sono dato uno statuto epistemologico ed ho sempre cercato come voi sapete di parlare di comunicazione analizzandola da un punto di vista sia sincronico che diacronico.
L'esegesi di ogni argomento per me è fondamentale e ve lo trasmetto puntualmente e ..... vaffanculo.
Dell'ultima parola conosciamo tutti l'esegesi.



(Per sicurezza ve la scrivo .... Vaffanculo. Ormai di casa nel gergo popolare e direi quotidiano di gran parte di noi, uso così normalizzato, che qualcuno ci fa campagna elettorale sopra, diventa lo slogan di una forza politica. Quando le parolacce sono di provenienza sessuale, ho notato che non si fa mai riferimento alla fecondazione, che è la nascita della vita. Avete mai sentito improperi del tipo “se non la smetti ti metto incinta?” Certamente no. Al contrario, non è un caso che la regina delle parolacce italiane sia “vaffanculo”. “Vaffanculo” significa testualmente fatti penetrare, diciamo così, dall’entrata di servizio. Ebbene, questa pratica, com’è notorio, non consente la proliferazione, quindi assicura alla parte attiva del rapporto sessuale d’ottenere piacere senza correre il rischio d’avere ancora a che fare con la persona a cui rivolgiamo questa offesa. Mentre per natura il sesso serve alla nascita d’una nuova vita, questo tipo di rapporto, non consentendolo, nega la vita. Nega la vita allo stesso modo d’ogni altra parolaccia )
«In ogni casa dovrebbe esserci una stanza per imprecare. È pericoloso dover reprimere un’emozione del genere».
Mark Twain

E con questo cosa volevo dire....... 

Secondo voi quando un professore adibito al compito di trasferire la cultura alle nuove generazioni usa un linguaggio come quello usato da me nei paragrafi precedenti ....trasmette cultura? 




Chi si assume la responsabilità di verificare che un professore è in grado di trasferire cultura?
Chi deve licenziare?
Chi deve essere licenziato per aver messo li una persona inadatta?
L'insegnamento su misura dell'educando ...... con le parolacce mi fermo ma sono sicuro che a voi in mente qualcosa sta passando....
Nessuno mette in discussione la preparazione ... ma la preparazione è inutile se non si può trasferire.
Voi che esperienze avete?
Attendo come sempre preparato i vostri commenti.


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sabato 14 settembre 2013

PNL: CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO ........ IL CORSO ..... VERSO L'EVOLUZIONE UMANA

PNL: CERVELLO  ISTRUZIONI PER L’USO
 ........ IL CORSO ..... 
VERSO L'EVOLUZIONE UMANA


Docente: Mauro Brocca
Giorno e ora: giovedì dalle ore 17
alle ore 19
Sede: UTL P.za San Rocco Garlasco
Inizio corso: 17 ottobre 2013
Durata corso: 20 incontri
Programma
Volete avere più acutezza sensoriale?
Volete comprendere e farvi capire meglio?
Volete riconoscere chi vi sta mentendo?
Volete avere il controllo dei vostri
stati d’animo (ansia, paura, insicurezza)?
Volete avere il controllo delle vostre fobie e del dolore?
Volete conoscere il linguaggio ipnotico?
Volete assumervi la responsabilita’
di conoscere questo e molto altro?
Volete assumervi la responsabilita’ della vostra vita?.........
Lo vuoi!!!! 
Ok ….
Ti aspettiamo al
corso.