sabato 10 luglio 2010

HO LE MIE IDEE


HO LE MIE IDEE





Durante un viaggio la scorsa settimana una persona a me vicina esprimeva le proprie idee su vari argomenti.
E
Mi sono posto 
e
ho posto questa domanda:
le idee che ho e che tu hai sono le tue?
La risposta sembra banale e scontata.......
Un poco come se vi chiedessi di dirmi che lunghezza ha un lato di un quadrato che ha un area  doppia di un quadrato che ha un lato di 2 metri.

Ora
la risposta che mi e' stata data e':
Certo che sono mie le idee di chi dovrebbero e s s e r e?


Di tutti meno che le vostre.
Se vogliamo fare un paragone con i computer, quando nasciamo, siamo come un elaboratore elettronico con installato solo il sistema operativo.
La destinazione d'uso del PC viene fatta in un momento successivo e per tutta la durata della sua vita da voi che l'avete acquistato e non dal PC stesso.
Da quando nasciamo siamo bombardati da idee, informazioni, notizie  ...... direi anzi lo dico ....tendenziose.


TENDENZIÓSO AGG. CHE SERVE A CONSIDERAZIONI E FINI DETERMINATI, PIÙ O MENO LONTANI | PARZIALE: GIUDIZIO -T; CONTR. OBIETTIVO. ( 
tendenzioso
[ten-den-zió-so]
agg.
Che è interessato e partigiano, che ha lo scopo di favorire particolari mire e interessi: notizie false e tendenziose;discorsi tendenziosi, fatti per creare sospetti e antipatie

Chi sono tutti?

Es.
I nonni per farti sentire grande
I genitori per farti studiare
Gli scrittori per sposare la loro causa
I giornalisti per farti comprare giornali e per crearti l'idea di cio' che e' bene e cio' che e' male

Pensate a quello che si sono inventati i governi per convincerci che la guerra in Iraq e' giusta!
Che la liberalizzazione del prezzo della benzina avrebbe prodotto una diminuzione dei prezzi alla pompa
Che l'uccisione di bambini da parte degli americani in zone di guerra sono danni collaterali mentre la stessa cosa da parte degli avversari e' strage massacro di civili.
ecc. ecc.

Quindi quando vi state accalorando per qualcosa 
fermatevi, ed annusate le rose, e pensate che vi state turbando per le idee di qualcun altro.

Chi fa: informazione, politica ecc. conosce molto bene le tecniche di persuasione, sono dei professionisti, mentre la maggior parte di chi riceve l'informazione NO.
Guardate i filmati e ragionate.
Identificate la struttura usata.
Guardate il non verbale e sentite il paraverbale di Piero Angela.
Vi renderete conto che', come dice il nostro asino, chi non studia (spettatore IGNORANTE),
 ignorante
[i-gno-ràn-te]
(pl. -ti, part. pres. di ignoràre)

A agg.
1 Che non conosce una determinata materia o disciplina:sono assolutamente i. di pittura moderna
‖ Che ignora un fatto particolare, per disattenzione o per mancanza di notizie: è assolutamente i. di tutto quello che accade intorno a lui

(nella vita siamo tutti ignoranti in qualcosa)

fa la fine dell'asino che traina il carretto, in questo caso, delle cazzate che ci propinano.
 Attendo come sempre commenti e Vostre idee con le mutande di ghisa.





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La Realtà Mediata

La Realtà Mediata

Dettagli

L'influenza sociale dei mass media è una delle questioni più rilevanti della nostra èra. Da anni studiosi di varia estrazione disciplinare si Confrontano su questo tema dai due classici versanti degli apocalittici e degli integrati. I primi vedono nei media soltanto manipolazione, persuasione occulta, distorsione della realtà; i secondi ci rassicurano che non c'è niente da temere e che viviamo nel migliore mondo possibile. Ma, al di là di questi estremi ormai demodé, come si presenta realisticamente la situazione?

Superato lo stadio iniziale degli effetti massicci e indifferenziati (anni '20-'30) e quello intermedio degli effetti selettivi e limitati (anni '40-'60) la communication science tende oggi ad assumere una prospettiva di lungo periodo e a considerare i media primariamente come agenti del processo di costruzione sociale della realtà.

Gran parte di ciò che sappiamo su quanto avviene nel mondo ci proviene dai media, come pure da essi traiamo le informazioni sul clima d'opinione riguardante eventi, personaggi, questioni della scena pubblica. Al contempo i media investono anche la sfera privata, influenzando le credenze, i valori, i modelli di comportamento che orientano la nostra vita quotidiana, in un processo di «coltivazione» che inizia fin da bambini.

La lettura di questo libro può aiutarci a saperne un po' di più su questi grandi diffusori di informazione, di opinione e di intrattenimento, a comprendere meglio il ruolo che svolgono nella società e il tipo di conseguenze, positive e negative, che possono produrre a livello individuale, culturale, sociale. Conoscere meglio i nostri interlocutori è il presupposto base per realizzare forme di comunicazione più positive e consapevoli - e a quale interlocutore dedichiamo così tanto tempo come ai media?



Persuasione

Novità
Persuasione

Dettagli

Chiunque può trarre vantaggio dall’apprendimento delle tecniche di persuasione...
Questo libro tratta le tecniche e le strategie per essere convincenti e come usarle con successo nel lavoro e nella vita quotidiana. Vi siete mai chiesti che cosa spinge le persone a fare ciò che voi volete?
La capacita di persuasione è una sorta di formula magica che può facilitarci enormemente la vita.
Conosciamo tutti una o più persone che sono incredibilmente persuasive. Con charme e senza sforzo riescono a ottenere attenzione, interesse, fiducia... E' un dono di natura? O solo illusionismo? No. La persuasione è un'arte e potete impararla.
Il testo è il risultato dello studio compiuto dall'autore sui comportamenti e sugli atteggiamenti mentali delle persone persuasive e vi aiuta ad apprendere le migliori tecniche per poter essere convincenti

La Psicologia della Persuasione

Dettagli

Possiamo imparare a comunicare in modo persuasivo in tutti i settori della nostra vita personale e lavorativa. Questo famoso bestseller di Kevin Hogan contiene le strategie e le tecniche più efficaci della persuasione.
Leggendolo scopriremo come:
  • Influenzare gli altri a pensarla come noi
  • Riconoscere subito il linguaggio del corpo del nostro interlocutore
  • Creare rapporto con quasi tutti
  • Prevedere il comportamento degli altri
  • Individuare ciò che gli altri desiderano davvero e ciò di cui hanno bisogno
  • Aiutare gli altri a capire che noi siamo la risposta ai loro problemi
  • Sviluppare una forza carismatica in grado di attirare persone magnifiche
"È la prima volta che trovo tutti i segreti della persuasione raccolti in un unico libro. Vorrai averlo sempre con te, ma ben nascosto dai tuoi concorrenti!"
Richard Brodie, autore di Virus ofthe Mina: The New Science ofthe Meme
"Kevin Hogan ti insegnerà... a trasformare i diffidenti in clienti entusiasti e soddisfatti"
Selling Power


sabato 3 luglio 2010

PNL: MODELLO DI COMUNICAZIONE PARTE PRIMA

PNL: MODELLO DI COMUNICAZIONE     PARTE PRIMA


In termini semplici, il modello di comunicazione in PNL serve per farci capire  come diamo un senso al nostro mondo e dei comportamenti che si manifestano come  risultato. 

In questo articolo, ci concentreremo su come diamo un senso al nostro mondo (informazioni sui filtri percettivi).

Consapevolezza
Si stima che il cervello riceve circa quattro miliardi di impulsi nervosi al secondo.
click to zoom
 Siete consapevoli di tutte queste informazioni? No!
 Per esempio, siete consapevoli di come sentite la camicia sulla schiena in questo momento? 
No.......
a meno che la tua camicia sia particolarmente stretta o ti sei preso una bella una scottatura , ho il sospetto che non ponevi la tua attenzione alla  camicia fino a che te ne ho parlato. 
? Perché non era importante, al momento, ed è stato filtrato. 
Dei 4 miliardi di bit di informazioni, siete solo consapevoli di circa 2.000, o circa 0,00005 per cento di tutte le informazioni possibili. 
Se il cervello processasse un numero maggiore di informazioni impazziremmo  o saremmo talmente distratti da non poter vivere.

Torino, impiegato distratto autorizza raduno ciclonudisti in città



Filtri - Cancellazioni, Generalizzazioni e Distorsioni

Cosa succede a tutte queste altre informazioni? 
I filtri cancellano dalla consapevolezza  (vale a dire come la camicia si sente sulla schiena), distorsione (vale a dire la semplificazione) o generalizzando. 
Quello che realmente eliminano distorsioni e generalizzazioni dipende dalle vostre convinzioni , lingua, decisioni, valori, Ricordi, Meta Programmi, ecc 
Vediamo alcuni esempi per ottenere un apprezzamento del modo in cui lavoro.

Credenze
Supponiamo di avere una convinzione che 'Non puoi fare niente giusto'. 
Come si reagisce quando qualcuno si avvicina e dice: "Hai fatto un ottimo lavoro preparando la relazione" 
A seconda delle circostanze, ci si può licenziare, chiedere un aumento o deviare il discorso.

 Internamente si può pensare che non l'abbiano esaminato nel dettaglio e quando si troveranno qualcosa di sbagliato cambieranno la loro opinione. 
 Supponiamo che tutto il giorno, la gente vi dice che avete fatto un grande lavoro ....sentite realmente cio'che dicono?  E' improbabile! 
E poi una persona fa notare che hai fatto un paio di errori di ortografia a pagina 21. 
Questo e' ragionevole per voi? 
Ci puoi scommettere di si! 
Consente di verificare la convinzione su di te. Da un 'filtro' punto di vista, avete cancellato e distorto i feedback positivi e focalizzati sul negativo. 
Quali convinzioni hai di te stesso, sugli altri, sul mondo, quel'e' il  limite  che si può superare o ciò che si può realizzare?

Lingua (parole)
Si può scegliere di semplificare il controllo (distorsione) come voi e il vostro coniuge interagite facendo riferimento a 'il nostro rapporto'. 
Le parole sono interessanti. 
Si tratta di una forma di codice per rappresentare la vostra interpretazione di qualcosa. 
Se volete divertirvi prendete un gruppo di persone e chiedete a ciascuno di essi di scrivere cinque parole che per loro significano 'rapporto'. 
Io scommetto che nessuno si presenta con le stesse cinque parole, pur essendo in un gruppo affiatato ognuno avra' delle parole diverse per definire 'Il rapporto'.
Sospetto che il vostro coniuge ha un significato completamente diverso per questa parola rispetto a voi. 
Eppure, entriamo talvolta in lunghe discussioni con i nostri cari su 'il nostro rapporto', senza mai discutere di quello che realmente '' significa relazione per loro. 
Se questo è un argomento di preoccupazione per voi, la prossima volta si potrebbe desiderare di chiedere "Cosa non funziona nella nostra relazione?". 
Vi e' spazio dove entrambi si può effettivamente lavorare?. 

Decisioni
Tu prendi decisioni (cioè generalizzi), in modo da non dover re-imparare le cose ogni giorno. 
Se si desidera aprire una porta, si è appreso molto tempo fa (fatta la generalizzazione) che si afferra la maniglia, girare e tirare o spingere e si apre - non c'è bisogno di passare attraverso l'intero processo di riapprendimento come aprire una porta ogni volta. Le generalizzazioni sono utili e a volte ci  possono mettere nei guai. 
In un esperimento, i ricercatori hanno messo la maniglia della porta sullo stesso lato della cerniera.
Cosa pensate sia  successo quando hanno lasciato degli adulti nella stanza?
Andavano fino alla porta, afferravano la maniglia e la giravano e quindi provavano a spingere o tirare la porta per aprirla.
Naturalmente, non si apriva.
Come risultato, gli adulti hanno deciso che la porta era chiusa a chiave ed erano stati chiusi in camera.
 I bambini, d'altra parte, che non hanno ancora fatto la generalizzazione sulla maniglia della porta semplicemente si avvicinarono alla porta e la spinsero  ed  uscirono dalla stanza.
Gli adulti, a causa delle loro decisioni, hanno creato una realtà di essere bloccati nella stanza, mentre in realtà non lo erano.
Così come molte delle nostre generalizzazioni circa il coniuge, il tuo capo, il  lavoro, ... ci bloccano  altri non vengono fermati da esse.
Per me, uno dei vantaggi della PNL è quello di scoprire quei filtri che ho messo in atto e come influenzano ciò che vedo, sento, sento, come reagisco agli altri e ciò che creo nella mia vita. Una volta venuto a conoscenza dei filtri che non mi servono, io posso scegliere consapevolmente o con l'aiuto di tecniche di PNL di modificarli o rimuoverli.


Per approfondire:



Comunicazione Strategica in Azienda - DVD + Libro

Comunicazione Strategica in Azienda - DVD + Libro

Comunicazione Strategica in Azienda - DVD + Libro

I frutti della comunicazione



disponibilità: Luglio 2010

Dettagli

Siamo tutti così presi dai nostri impegni, dai risultati da raggiungere, dagli obiettivi stabiliti, che spesso dimentichiamo che il mondo delle organizzazioni è fatto di persone.
Ognuna con le proprie convinzioni, le proprie capacità, le proprie strategie comportamentali. Imparare la comunicazione albicocca e riconoscere la comunicazione noce permetterà di relazionarsi in maniera davvero efficace con gli altri.
Si tratta di invertire l'approccio classico alla comunicazione, che parte dalle foglie (tecniche e strategie) invece che dalle radici (atteggiamento mentale e convinzioni).
L'autore

Max Formisano

laureato in giurisprudenza ed iscritto all’ordine dei giornalisti (dal ’92) ed all’associazione italiana formatori (aif). Incontra per caso la Programmazione Neuro Linguistica (Pnl) circa 13 anni fa, avvicinandosi al campo dello sviluppo e della crescita individuale. Lettore molto curioso, oltre che ‘affamato’, da “I sette pilastri del successo” di Stephen Covey (a tutt’oggi il suo autore preferito) che ritiene una vera e propria ‘guida esistenziale’, non si è più fermato!
Ha seguito una gran parte dei numerosi corsi e master con cui si è specializzato nel settore della formazione: di PNL innanzitutto, ma anche di autostima, motivazione, comunicazione avanzata. Ha lavorato come free-lance per otto anni e dal gennaio 2004 è partito con il suo sogno, la Max Formisano Training Coaching & Consulting sas.